Salute e sicurezza sul lavoro

CONSULENZA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Predisposizione della documentazione in conformità agli art. 28 e 29 del D.lgs 81/08 e s.m.i. ed interfaccia con il Medico Competente aziendale.

Sopralluoghi approfonditi nei locali di lavoro e nei cantieri temporanei, analisi delle fasi lavorative, interfaccia con il datore di lavoro, responsabili di stabilimento, lavoratori e preposti.

Analisi approfondite del layout aziendale e del ciclo produttivo.

La consulenza è mirata all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda, migliorare la sicurezza dei lavoratori e di pianificare un sistema per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il nostro DVR è chiaro, immediato e sintetico; analizza l’attività, i rischi lavorativi effettivamente presenti nei luoghi di lavoro.

Individuazione dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) o individuali (DPI) che si rendono necessari.

Redazione di piani di miglioramento, concordati con l’Azienda, programmati e che individuano interventi che si rendono necessari nel tempo.

Realizziamo strumenti operativi personalizzati, come istruzioni e/o procedure, organizzando la gestione interna della sicurezza in azienda.

Assistenza continuativa per la sicurezza sul lavoro al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): predisposizione di scadenziari normativi, predisposizione di procedure ed istruzioni operative, gestione degli appalti ad imprese esterne (Art. 26 D.Lgs 81/08 )

Svolgimento dell’incarico di RSPP esterno per tutti i settori Ateco: sopralluoghi periodici, comunicazione e coordinamento con il Datore di lavoro, individuazione degli interventi migliorativi che si rendono necessari.

Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS): i contenuti sono specifici per l’attività svolta e conformi all’allegato XV del D.lgs 81/08

Valutazione del rischio di fulminazione in conformità alla norma CEI EN 62305-02

Formazione dei lavoratori

All’interno della nostra organizzazione disponiamo di docenti “formatori per la sicurezza” in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti.

I nostri servizi per la formazione:

  • Corsi di formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. attività a rischio basso, medio e alto.
  • Corsi di formazione per dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 D.Lgs 81/08 e s.m.i.
  • Corsi di formazione PESPAV;
  • Corso di formazione e addestramento per i lavori in quota e uso dei DPI di terza categoria;
  • Corso di formazione e addestramento per lavori in spazi confinati o a sospetto inquinamento;
  • Corsi di aggiornamento periodici
  • Corsi di formazione erogati in azienda o tramite piattaforma e-learning

Ci occupiamo di erogare corsi di formazione per la figura di addetti antincendio.

Nello specifico ci occupiamo di:

  • Formazione dei lavoratori addetti antincendio in attività di livello 1
  • Formazione dei lavoratori addetti antincendio in attività di livello 2, con prova di spegnimento mediante simulatore di fuoco.
  • Docenti “formatori per la sicurezza” in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente:  disponibilità per corsi di formazione RSPP, RLS  e attrezzature di lavoro.

Ci interfacciamo con i Fondi Interprofessionali finalizzati alla progettazione e programmazione di corsi di formazione finanziati e a costo zero.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Acustica

Disponiamo di fonometri integratori di classe 1 per le misurazioni strumentali di rumore ambientale e residuo, sottoposti a tarature periodiche effettuate da società autorizzate e qualificate.

Come operiamo:

  • Indagini strumentali presso l’Azienda/Cliente in caso di apertura attività, modifiche sostanziali al processo produttivo, esposto per inquinamento acustico.
  • Redazione della relazione tecnica, redatta a cura di tecnici competenti in acustica ambientale
  • Interfaccia con gli Enti pubblici di competenza.

I nostri servizi nel campo dell’acustica ambientale:

  • Valutazione previsionale di impatto acustico finalizzata all’ottenimento del nulla osta acustico necessario per l’autorizzazione all’esercizio di attività produttive, sportive e ricreative, e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali.
  • Valutazione previsionale di clima acustico per il rilascio di concessioni edilizie relative ad aree destinate ad ospitare tipologie di insediamenti particolarmente sensibili al rumore (scuole ed asili nido, ospedali, nuovi insediamenti residenziali in prossimità di determinate opere, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani).
  • Monitoraggio e misure di rumorosità ambientale atte alla verifica del rispetto dei limiti di legge di una o più specifiche sorgenti indagate.
  • Consulenza ed assistenza in seguito ad esposto per inquinamento acustico, orientata alla riduzione delle immissioni sonore per mezzo di interventi di bonifica e risanamento acustico, redazione perizia fonometrica di parte comprovante gli interventi effettuati.

Il personale tecnico è iscritto nell’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica ambientale (ENTECA).

I nostri servizi nel campo dell’acustica per l’edilizia sono:

  • Verifica previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici ai sensi del DPCM 5/12/1997 e indicazione della corretta posa in opera degli elementi progettuali.
  • Collaudo acustico degli edifici per la determinazione dei seguenti parametri: isolamento acustico standardizzato di facciata D2m,nT,w Indice del potere fonoisolante apparente R’w , Indice di valutazione del livello apparente normalizzato di rumore da calpestio L’ n,w relativamente ai solai e rumore degli impianti tecnologici a servizio dell’unità immobiliare.
  • Verifica preventiva dei tempi di riverbero dei locali onde garantire il corretto confort acustico.
  • Assunzione dell’incarico di “Consulente Tecnico di Parte” nelle controversie giudiziarie relative ad immissione rumorose di qualsiasi natura.

Gli adempimenti in materia di acustica gravanti sulla pubblica amministrazione sono molteplici; tra questi, la nostra Società è in grado di affiancare la P.A. nei seguenti ambiti:

  • Consulenza per redazione del piano di classificazione acustica comunale e assistenza iter per procedura di approvazione.
  • Consulenza per redazione del regolamenti comunale per la disciplina delle attività rumorose e assistenza iter per procedura di approvazione.
  • Consulenza per redazione del piano di risanamento acustico comunale.
  • Consulenza per redazione mappatura acustica assi stradali principali;
  • Consulenza per redazione piano di azione assi stradali principali;
  • Consulenza per redazione piano di abbattimento e contenimento del rumore stradale;
  • Assunzione dell’incarico di membro della Commissione di Vigilanza sul Pubblico Spettacolo relativamente all’acustica.

Monitoraggio del rumore ambientale

MONITORAGGIO DEL RUMORE AMBIENTALE – MISURE DI LUNGA DURATA

Nell’ambito della realizzazione di grandi infrastrutture il legislatore impone, sempre più frequentemente, l’esecuzione di campagne fonometriche di lunga durata (settimanali, mensili,ecc) atte a fornire una caratterizzazione dello scenario acustico molto dettagliata, nelle diverse fasi che succedono i lavori di realizzazione dell’opera ( ante opera, corso d’opera e post opera). 

I nostri servizi:

  • Monitoraggio del rumore ambientale nella condizione ante opera, finalizzato all’acquisizione dei livelli di rumore caratterizzanti un’area prima della realizzazione di un’infrastruttura.
  • Monitoraggio del rumore ambientale nelle condizioni “corso d’opera”, finalizzato alla valutazione dell’impatto acustico di cantieri di lunga durata per la realizzazione di infrastrutture.
  • Monitoraggio del rumore ambientale nelle condizioni “post opera”, finalizzato alla valutazione ad esempio del rumore stradale, ferroviario e comunque in seguito alla realizzazione di una infrastruttura potenzialmente disturbante.

La nostra Società è dotata di centraline fonometriche per le misure di lunga durata, in grado di rilevare senza presidio dell’operatore i livelli di rumore per settimane intere, fornendo una caratterizzazione accurata della scenario acustico nelle diverse condizioni richieste.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Adempimenti di carattere ambientale

La valutazione degli impatti che lo svolgimento di un’attività genera sull’ambiente richiede un approccio multidisciplinare che permetta l’elaborazione di un documento a supporto dell’istanza autorizzativa per l’insediamento dell’attività stessa, la cui complessità deriva dalla natura intrinseca dei processi svolti e dall’inquadramento rispetto alla legislazione vigente.

Ci occupiamo di realizzare studi e redazione di istanze per i seguenti procedimenti ambientali:

  • Fase di screening ambientale (fase di verifica)
  • Valutazione di Impatto Ambientale
  • Autorizzazione Integrata Ambientale – IPPC
  • Autorizzazione Unica Ambientale – A.U.A.
  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
  • Autorizzazione agli scarichi dei reflui
  • Autorizzazione al Recupero/Smaltimento dei Rifiuti;
  • Pratiche autorizzative  per la Gestione delle Terre e Rocce da Scavo

La gestione dei rifiuti speciali prodotti nell’ambito di un’attività produttiva richiede una corretta conoscenza e applicazione delle normative vigenti al fine di scongiurare, in sede di controllo dell’organo competente, sanzioni amministrative ingenti e segnalazioni di reato. 

La nostra Società è in grado di supportare le aziende tramite personale qualificato, nella corretta gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, relativamente alle registrazioni documentali che si rendono necessarie ai produttori/gestori di rifiuti  tramite piattaforma web dedicata per consentire la digitalizzazione dei processi, nonché ai trasportatori degli stessi.

Ci occupiamo di:

  • Autorizzazioni al Recupero/Smaltimento dei Rifiuti;
  • Gestione amministrativa dei rifiuti tramite piattaforma web dedicata che ci permette un’assistenza continua anche da remoto;
  • Dichiarazione annuale MUD;
  • Supporto alla Classificazione dei Rifiuti;
  • Gestione degli imballaggi ed Etichettura;
  • Gestione della Circular Economy e Life Cycle;
  • Sopralluoghi atti alla verifica della conformità legislativa;
  • Assunzione dell’incarico di Responsabile Tecnico per le diverse categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali;
  • Pratiche di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed eventuali modifiche/rinnovi;
  • Formazione del personale aziendale.

Implementazione dei sistemi di gestione aziendali

Disponiamo di professionisti qualificati che accompagnano l’azienda nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendali, attraverso strumenti personalizzati ed efficaci.

I nostri servizi di consulenza personalizzata

  • Per il conseguimento della certificazione  ISO 9001 e assistenza nel mantenimento.
  • Per il conseguimento della certificazione  ISO 14001 e assistenza nel mantenimento.
  • Per il conseguimento della certificazione ISO 45001  e assistenza nel mantenimento.
  • Per il conseguimento delle certificazioni correlate al settore Eow (End of Waste) e assistenza nel mantenimento.
  • Per la predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo conforme ai requisiti del D.Lgs. 231/2001.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Prevenzione incendi

Progettazione antincendio per Imprese che svolgono le attività comprese all’interno del Decreto del Presidente della Repubblica 151/11.

Presentazione della documentazione tecnica ed interfaccia con il personale dedicato del Comando dei Vigili del Fuoco della Provincia di competenza, finalizzato all’ottenimento del Certificato di Prevenzione incendi (CPI).

CONSULENZA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

Predisposizione del documento di valutazione dei rischi in conformità al  D.lgs 81/08 e s.m.i. ed interfaccia con il Medico Competente aziendale e con le altre figure coinvolte.

Predisposizione della valutazione dei rischi specifici ( es. chimico,MMC,biologico,ecc.).

Sopralluoghi e Audit approfonditi nei locali di lavoro e nei cantieri temporanei, analisi delle fasi lavorative, interfaccia con il datore di lavoro, responsabili di stabilimento, lavoratori e preposti.

Analisi approfondite del layout aziendale e del ciclo produttivo.

La consulenza è mirata all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda, migliorare la sicurezza dei lavoratori e di pianificare un sistema per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il nostro DVR è chiaro, immediato e sintetico; analizza l’attività, i rischi lavorativi effettivamente presenti nei luoghi di lavoro.

Individuazione dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) o individuali (DPI) che si rendono necessari.

Redazione di piani di miglioramento, concordati con l’Azienda, programmati e che individuano interventi che si rendono necessari nel tempo.

Realizziamo strumenti operativi personalizzati, come istruzioni e/o procedure, organizzando la gestione interna della sicurezza in azienda.

Assistenza continuativa per la sicurezza sul lavoro al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): predisposizione di scadenziari normativi, predisposizione di procedure ed istruzioni operative, gestione degli appalti ad imprese esterne (Art. 26 D.Lgs 81/08 )

Assunzione dell’incarico di RSPP esterno per tutti i settori Ateco: sopralluoghi periodici, comunicazione e coordinamento con il Datore di lavoro, individuazione degli interventi migliorativi che si rendono necessari.

Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS): i contenuti sono specifici per l’attività svolta e conformi all’allegato XV del D.lgs 81/08

Valutazione del rischio di fulminazione in conformità alla norma vigente.

Scarica la nostra brochure relativa ai servizi

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ambiente, salute, sicurezza: ora!

Spunti, riflessioni, approfondimenti, esperienze maturate sul campo

Certificazioni

Visualizza le nostre certificazioni

CONTATTI
Sinergia srl

P. IVA: 02309630065

Sede Legale
Piazzetta Umberto Giordano, 4, 20122 Milano (MI)

Uffici di Alessandria
Via Cardinale Massaia, 2/A, 15121 Alessandria (AL)
Tel: 0131 1851482

Uffici di Reggio Emilia
Via Emilia Ovest, 48, 42048, Rubiera (RE)
Tel: 0522 1721215

INFO@SINERGIAHSE.IT